Quaresima di Fraternità 2017

 

 

Presentiamo alla comunità parrocchiale il progetto diocesano della Quaresima di Fraternità che abbiamo deciso di promuovere e sostenere:

 

 “HAITI - SUORE DI LORETO E DEL PREZIOSISSIMO SANGUE”.

 

Haiti è un paese dalle tinte forti e negli ultimi anni è stato colpito prima da un devastante terremoto, e l’anno scorso da un fortissimo uragano. Questi due eventi hanno ulteriormente aggravato una situazione già fortemente critica dove povertà, mancanza d’istruzione, malnutrizione e malattie colpiscono le persone più fragili che sono prevalentemente giovani donne e bambini.

 

Dal 2012 tre Congregazione Religiose -Suore di S. Maria di Loreto (Vercelli), Suore del Preziosissimo Sangue (Monza) e Suore  Serve  di  Gesù  Cristo  (Agrate  Brianza)-  hanno  aperto  una  comunità nella parrocchia di Mole St. Nicolas, a nord di Haiti.

 

Le tre congregazioni hanno scelto di essere una presenza “libera” dentro la parrocchia a servizio della catechesi, della mediazione educativa, dell’animazione liturgica e della visita alle famiglie, soprattutto ammalati e persone disabili.

 

Il progetto proposto pone la formazione e l’educazione come pilastri necessari e insostituibili dello sviluppo di una comunità. Attraverso l’implementazione delle suddette attività con i giovani che frequentano la parrocchia e con quelli che frequentano l’Università si intende raggiungere il risultato di una maggior consapevolezza e coscienza sociale e morale, per partecipare attivamente e in maniera emancipata alla crescita del Paese. Inoltre sarà garantita, al termine del progetto, anche la continuità economica dell’iniziativa stessa.

 

Infine, crediamo che sostenere questo progetto consenta alla nostra comunità parrocchiale di dimostrare concretamente la vicinanza alla congregazione delle Suore del Preziosissimo Sangue e alle sorelle che vivono e collaborano con la nostra comunità.